I Lanternini

LE GRANDI DOMANDE
di Enzo Costa
|
Da fuori corso a vita di Scienze Politiche, colgo l’occasione dell’elezione a coordinatore di Forza Italia del professor Casale, già preside di Scienze Politiche, per rivolgergli la domanda tipica del discente zuccone: prof, me lo spiega? Nello specifico: me lo spiega cosa c’entra col pensiero liberale un leader mediatico-carismatico di un partito che non celebra il suo congresso nazionale ma un one-man-show in cui egli dileggia i giudici e si dice guidato dallo Spirito Santo?
il discente Zuccone si reca in facoltà con una valigia colma di domande (senza risposta)
(Lavoro-Repubblica 2/2/04)
|
IL SUB
di Enzo Costa
| L’arma politica per il centrosinistra alle regionali? Uno stuolo di cameramen infiltrati nei tiggì che agiscano con Biasotti come la fotografa con il sub nello spot della regione Sicilia: lui si mette in posa pesce in mano e petto in fuori, lei lo fa spostare di qua e di là per poi scattare la foto solo quando è fuori campo. “Più a destra! No, più a sinistra!” intima l’operatore sabotatore all’ubbidientemente oscillante Governatore telepresenzialista. E invece inquadra Gadolla.
Il Governatore telepresenzialista sa come far fronte ad ogni tentativo di sabotaggio
(Lavoro-Repubblica 4/2/04) tutti i diritti riservati |
LE FRONTIERE DELLO SPIRITO
di Enzo Costa
| Altro che il missionario di Afragola ingaggiato da Preziosi: al Genoa urgono i buoni uffici spirituali di due preti indigeni: don Gallo e don Baget Bozzo. Il primo potrebbe predicare così: “Fratelli, tifosi, compagni (di squadra)! Al Grifone non serve l’agonismo ma l’antagonismo, come canta il mio amico Manu Chao nel suo nuovo hit: dopo ‘Clandestino’, ‘Ripescato’!”. Il secondo così: “La parte rossa no, ma quella blu sì: credetemi: mezzo Genoa è ispirato dallo Spirito Santo!”.
I giocatori del Genoa si recano in ritiro (spirituale).
(Lavoro-Repubblica 5/2/04) tutti i diritti riservati |
|
Puntate precedenti
6) La mobilitazione di Barletta
tutti i diritti riservati |