Sessanta Sette

(l 'esoterismo virtuale di Enzo)

 

Precorrendo i tempi, Enzo, nel 1996, per i tipi della Comix, diede alle stampe il primo manuale di  esoterismo virtuale, "Sessanta Sette", in cui si divertiva a bersagliare il fenomeno della nascita di sempre nuove e improbabili sette e religioni.

Ecco quindi l'invenzione di misteriosi mistici, spiritosi spiritualisti, renitenti penitenti, in una travolgente ed esilarante galleria di personaggi e situazioni, che riproponiamo oggi, certi di soddisfare le esigenze esoteriche dei web-viandanti.

vvv 

LIETI PENDOLARI DELL'ANIMA 

I LIETI PENDOLARI DELL'ANIMA credono alla reincarnazione. Ma lo fanno in modo scientifico: dopo lunghi e approfonditi studi, il loro profeta - guru - sacerdote - sciamano, Aimé Messeghé, ha formulato una legge chiamata "la legge dell'anima pendolare" secondo cui l'anima umana compie il seguente percorso attraverso le varie specie viventi: uomo, verme, mosca, scarafaggio, cervo volante, cervo, stambecco, pesce sega, lama peruviano, chihuahua, pollo ruspante, maiale, scimpanzé, millepiedi, uomo.

Desta qualche perplessità il millepiedi come stadio intermedio tra lo scimpanzé e l'uomo, ma su questo il profeta-guru-sacerdote-sciamano, Aimé Messeghé non risponde. Anche perché non può. Attualmente è allo stato maiale.

 

SOAVI FRATELLI DELL'ECUMENISMO PERIODICO

 

SOAVI FRATELLI DELL'ECUMENISMO PERIODICO sono due distinte sette religiose unite dalla pratica di turni ecumenici a cadenza settimanale: la prima settimana dell'anno i fratelli maggiori si recano in devoto pellegrinaggio presso i templi dei fratelli minori e partecipano con toccante umiltà alle sacre cerimonie officiate dai capi spirituali di questi ultimi. La settimana successiva sono i fratelli minori a compiere una commossa migrazione fino ai luoghi di culto dei fratelli maggiori per prendere parte, con ammirevole spirito di servizio, ai riti celebrati dai sacerdoti degli ospitanti.

E così via, in un febbrile susseguirsi di reciproci omaggi spirituali che si protraggono ininterrottamente per tutte le settimane di tutti i mesi di tutti gli anni. Questo nonostante tra le due fedi sussistano profonde differenze: per i fratelli maggiori il figlio di Dio disse: "Santificate le settimane pari e siate pure empi in quelle dispari, che tanto non contano nulla". Per i fratelli minori il figlio di Dio disse l'esatto contrario.

Tuttavia, maggiori e minori (se accompagnati) consultano un comune calendario ministeriale

 

RELIGIONE ASSEMBLEARE

 

La RELIGIONE ASSEMBLEARE è un rarissimo esempio di religione democratica: non solo non prevede una gerarchia tra i suoi fedeli, ma postula anche la necessità di approvare a maggioranza qualsiasi dogma. Ecco perchè per gli assembleari Dio non esiste: ha avuto solo il venticinque per cento dei suffragi. Ma preannuncia un'opposizione durissima.

Aspirante martire di minoranza

 

HOMESITO                                                                  HOMEBLOG

 

 Tutte le puntate delle Sette: 1

 

   

ShinyStat