Sessanta Sette

(l 'esoterismo virtuale di Enzo)

 

Precorrendo i tempi, Enzo, nel 1996, per i tipi della Comix, diede alle stampe il primo manuale di  esoterismo virtuale, "Sessanta Sette", in cui si divertiva a bersagliare il fenomeno della nascita di sempre nuove e improbabili sette e religioni.

Ecco quindi l'invenzione di misteriosi mistici, spiritosi spiritualisti, renitenti penitenti, in una travolgente ed esilarante galleria di personaggi e situazioni, che riproponiamo oggi, certi di soddisfare le esigenze esoteriche dei web-viandanti.

vvv 

Terza puntata

 

PIER ANTONIANI

I PIER ANTONIANI sono i seguaci di Pier Antonio, un profeta vissuto nel terzo secolo avanti Cristo.

Pier Antonio fece moltissime profezie, ma non ne azzeccò nemmeno una: predisse che Gesù sarebbe morto cadendo da un asino e sbattendo violentemente la testa; che San Paolo sulla via di Damasco sarebbe stato folgorato da un filo dell'alta tensione; che l'imperatore Costantino sarebbe stato il fondatore dell'ateismo di Stato.

Le sue profezie abbracciano i secoli: tra le altre cose predisse anche la vittoria di Napoleone a Waterloo, l'attribuzione del Nobel per la pace ad Adolf Hitler, e l'edificazione a Chernobil di una clinica per la salute.

Non si capisce perchè Pier Antonio abbia ancora oggi tantissimi adepti. Forse perchè predisse che mai nessuno gli avrebbe dato retta.

un'altra delle infallibili profezie di Pier Antonio

 

PRESENZIALISTI INTEGRALISTI

PRESENZIALISTI INTEGRALISTI credono fermamente che Dio sia in ogni luogo.

Ragion per cui ritengono cosa buona e giusta seguirne l'esempio.

Seguaci presenzialisti di un dio minore (di 1,70)

 

BEATI ARRAPATI

Toccatevi pure, fa bene alla vista - così esortano agli adolescenti, nelle loro prediche domenicali, i sacerdoti dei BEATI ARRAPATI, setta che professa un rigido dogmatismo antiproibizionista in materia di morale sessuale. "Dio ti vede", recita un passo del loro catechismo "quindi datti da fare: il regno dei Cieli non è degli astinenti".

In fatto di piaceri della carne, tutto è non solo consentito ma vivamente caldeggiato: rapporti prematrimoniali, tradimenti, scambi di coppie, orge, feticismi, visite guidate ai porno - shop discount, abbonamenti annuali a cineclub hard core con tariffe ridotte per pensionati, militari e minori di anni quattordici.

L'unico tabù autorizzato è quello di avere un tabù: un moralismo dell'immoralismo che non tutti riescono a tollerare. I più deboli tra gli adepti sognano un bel senso di colpa. Stato d'animo angosciante, sì, ma - dicono - non quanto il loro senso di merito.

i corsi di catechismo dei piccoli Beati Arrapati

 

 

HOMESITO                                                                  HOMEBLOG

 

 Tutte le puntate delle Sette: 1 2 3

 

   

ShinyStat