Sessanta Sette

(l 'esoterismo virtuale di Enzo)

 

Precorrendo i tempi, Enzo, nel 1996, per i tipi della Comix, diede alle stampe il primo manuale di  esoterismo virtuale, "Sessanta Sette", in cui si divertiva a bersagliare il fenomeno della nascita di sempre nuove e improbabili sette e religioni.

Ecco quindi l'invenzione di misteriosi mistici, spiritosi spiritualisti, renitenti penitenti, in una travolgente ed esilarante galleria di personaggi e situazioni, che riproponiamo oggi, certi di soddisfare le esigenze esoteriche dei web-viandanti.

vvv 

Quarta puntata

 

IGNARI TEMPLARI DEI PASTORI ALEATORI

Gli IGNARI TEMPLARI DEI PASTORI ALEATORI non sanno che i loro sacerdoti, quando si riuniscono a porte chiuse per nominare il leader spirituale della setta, ricorrono al sistema elettorale del lancio dei dadi: la qualifica indelebile di Santo Zio spetta a colui che realizza il punteggio più alto.

Circostanza che viene tenuta segreta ai fedeli non perché si tema che potrebbero essere sconvolti dalla scoperta che il vicario della divinità sulla terra  è scelto dal caso. Ma perché si è certi che penserebbero immediatamente all'ipotesi che i dadi siano truccati.

Un santino del Santo Zio uscito dal conclave dei Pastori(nteristi) Aleatori

 

CHIESA MISTICOCRIPTOEUFEMISTICA

 

La CHIESA MISTICOCRIPTOEUFEMISTICA professa una religione iniziatica. Talmente iniziatica che i suoi adepti non si conoscono tra di loro, e nei rari casi in cui capita fingono di non conoscersi. Essi si recano alle cerimonie sacre accuratamente travestiti da impiegati del catasto in aspettativa, e ascoltano salmi e prediche recitati in codici segreti indecifrabili, uno differente dall'altro per ciascun ministro del culto, a sua volta abilmente truccato da sciantosa del varietà così da rendersi irriconoscibile ai chierichetti travestiti da massoni precoci.

Per questa Chiesa le virtù teologali sono Vaghezza, Oscurità, Astruserìa, Enigmaticità e Circonlocuzione. I vizi capitali Eloquenza, Chiarezza, Trasparenza , Divulgazione, Traduzione, Didascalia, Nota a Margine.

Il rito più sentito dal credente è la confessione. Più che un rito per lui è un vicolo cieco: se il confessore non lo assolve, morirà nel peccato. Se lo assolve, dannazione eterna per entrambi: "Il Male è capirsi a vicenda", recita il Libro dei libri della chiesa misticocriptoeufemistica. Un testo sacro ignorato da tutti in quanto scritto in un affascinante idioma cifrato ed illustrato con magnifici simboli incomprensibili.

una sciantosa del varietà, travestita da ministro del culto, mostra il Libro dei Libri

 

SONDAGGISTI ANIMISTI

 

Per il 76% dei SONDAGGISTI ANIMISTI l'inferno esiste, per il 21% non esiste, non sa o non risponde il 3%. Il Paradiso invece esiste per l'89%, non esiste per il 6%, non sa o non risponde il 5%.

Pareri duramente criticati da alcuni teologi dissidenti, che ritengono profondamente sbagliato sottoporre a sondaggio questioni dottrinarie così complesse e delicate. Opinione giudicata giusta dall'1%, sbagliata dal 97%, non sa o non risponde il 2%.

Sant'Anna Doxa, protettrice dei Sondaggisti Animisti

 

 

HOMESITO                                                                  HOMEBLOG

 

 Tutte le puntate delle Sette: 1 2 3 4

 

   

ShinyStat