I Semifreschi

(Enzo qua e là)

 

BONIVER E FRATTINI: DUE VERITA' SU AJAD

di Enzo Costa

 

Vorrei tanto ricordare male.

E invece è proprio così: due settimane fa, a “Ballarò” su Raitre, ho visto il sottosegretario agli Esteri Margherita Boniver dichiarare candidamente (o cinicamente) che il governo non si stava interessando alla sorte dell’imprenditore italo-iracheno Ayad Anwar Wali rapito a Baghdad. La trasmissione di Giovanni Floris – in pieno sequestro di Ayad – aveva irradiato un servizio che raccontava quella drammatica vicenda attraverso una toccante intervista al fratello della vittima. Al rientro in studio, il conduttore interpellava la Boniver sull’operato del governo riguardo a quel caso, e il vice-ministro liquidava la faccenda con poche parole sbrigative, affermando che - non avendo la cittadinanza italiana - l’ostaggio non rientrava nelle competenze dell’esecutivo. Il quale era concentrato sul destino delle due Simone, all’epoca in balìa dei rapitori e quindi non ancora “colpevoli” – per la destra – di essere sane, salve e sempre pacifiste.
              
La dichiarata indifferenza della Boniver (a nome del governo tutto) per la storia del povero Ayad mi aveva colpito. Per quanto potesse essere formalmente ineccepibile. Ma mi colpisce ancora di più oggi, quando leggo che il suo diretto superiore, il ministro Frattini, a tragedia purtroppo compiuta, asserisce che il governo ha fatto tutto il possibile per la salvezza dell’italo-iracheno, aprendo tutti i canali disponibili, ma sfortunatamente non riuscendo a conseguire un risultato positivo. Delle due l’una: o il sottosegretario Boniver a “Ballarò” mentiva clamorosamente, oppure mente adesso il ministro Frattini (anche in questo caso a nome dell’intero governo): il che mi sembra obiettivamente ancora peggio.
              
Ma è possibile che quelle parole liquidatorie e un po’ scocciate della Boniver nel programma di Raitre siano rimaste impresse solo al sottoscritto?


Dichiarazioni congiunte

da L'Unità 08/10/04

Tutti i diritti riservati

 

 

HOME

 

INDICE:

 

23) Boniver e FrattiniNEW!

22) Sogni d'oro

21) Mai dire cucchiai

20) Mal di reality

19) Uscita Referendaria

18) Il Grande Mister

17) Tormenti e tormentoni

16) Full immersion

15) TG serafici

14) Vil scrutatore

13) Idea

12) Abisso

11) L'Unto del rigore

10) Presidente censurante

9) Mastino lumbard..

8) Irene, Clarissa..

7) Rigore pallonaro

6) Amletico

5) Accessibilità

4) Doppio Bob (19/1/2004)

3) Armi di distrazione di massa (2/1/2004)

2) Dizionario sragionato del 2003 (30/12/2003)

1) Totò, Tanzi e la banda dello scanner (24/12/2003)