I Semifreschi

(Enzo qua e là)

 

 

CARO BERTI,

 

 

PER FAVORE MI RIBATTA

 

 

di Enzo Costa

 

 

 

Caro Dottor Riccardo Berti,

   Le confesso che martedì 13 non ho visto la puntata del Suo “Batti e ribatti” che ospitava il Presidente del Consiglio in collegamento (credo) da Palazzo Chigi. Potrei dirLe che non l’ho vista per non acuire la mia inesaurita nostalgia per “Il fatto” di Enzo Biagi che – prima del celebre editto bulgaro – andava in onda proprio alla stessa ora e sulla stessa rete in cui viene irradiata la Sua trasmissione. Ma non è questo il punto. E nemmeno quello relativo a ciò che il Presidente del Consiglio ha dichiarato nel semi-monologo da Lei introdotto, un’esternazione diciamo così con rare interruzioni che ho poi potuto conoscere dai resoconti dei quotidiani. Non intendo quindi soffermarmi sulle amorevoli parole rivolte dal capo del governo all’opposizione di sinistra (catastrofista, disfattista, burattinaia di magistratura, scuola e università, pronta ad istituire un regime totalitario qualora vincesse le prossime elezioni politiche, e soprattutto portatrice insana di un odio sconfinato nei suoi confronti, al contrario di lui che – come si vede da queste sue simpatiche affermazioni – all’opposizione di sinistra vuole un bene infinito). Né voglio dilungarmi sull’utile disegnino illustrativo delle opere dell’esecutivo esibito a un certo punto dal Premier. In merito, dico solo che le cronache dei giornali non rendevano a dovere la plastica spettacolarità della scenetta, che ho successivamente gustato a “Blob”. Sì, perché il punto (e il motivo di questa mia lettera aperta), caro Dottor Berti, è proprio questo: io, come ho appena scritto, il semi-monologo di Berlusconi nella Sua trasmissione l’ho visto parzialmente in alcuni brevi ma eloquenti spezzoni proposti da “Blob”. E da questa fruizione catodica ho ricavato un’impressione che Le chiedo di confermare o smentire: a me è parso che il Presidente del Consiglio – in tutti i brani che ho potuto osservare – leggesse da un gobbo elettronico. Proprio così: non solo quello del Premier era un semi-monologo, ma – ne sono quasi certo – veniva integralmente letto sull’apposito aggeggio utilizzato dai mezzibusti dei telegiornali. Lo facevano intuire lo sguardo del Premier leggermente spostato rispetto all’obiettivo della telecamera, il suo lieve ma percettibile oscillare con gli occhi chirurgicamente depurati di zampe di gallina da sinistra a destra (viceversa per il teleutente), come di chi scorra un testo scritto fingendo però di parlare a braccio, la stessa intonazione stentorea tipica di chi non deve trovare le parole giacché sono belle che allineate davanti a lui, opportunamente digitate in precedenza. Insomma, caro Dottor Berti, ho avuto la nitida sensazione che Lei avesse concesso al capo del governo la facoltà di scriversi preventivamente le risposte da leggere poi in onda, spacciandole per dichiarazioni all’impronta.
               Gradirei tanto, caro Dottor Berti, che Lei rispondesse a questa mia, sciogliendo il dubbio che è sorto in me. Spero in una smentita, che però vorrei il più possibile convincente ed argomentata. Ma temo che non potrà smentirmi. Nel caso poi Lei intenda dirmi che il Presidente del Consiglio, solo soletto nel suo studio, potrebbe aver sistemato e letto appunti scritti a Sua insaputa, Le ribatto preventivamente che sarebbe Suo dovere professionale chiederglielo pubblicamente, così da soddisfare la mia (e a questo punto di molti altri) curiosità.
               Sono sicuro, caro Dottor Berti, che la Sua risposta sarà sollecita. In caso contrario dovrei pensar male. E, per ricorrere ad una di quelle citazioni a buon mercato con cui si conclude la Sua trasmissione, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina.
Suo

ENZO COSTA

 

Avec l'écrit c'est plus facile!

 

 da L'Unità 17/12/2005

Tutti i diritti riservati

 

 

HOME

 

INDICE:

 

 

73) Caro Berti, per favore mi ribatta NEW

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

72) Mister fiduciato NEW

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

71) Lacrime di coccodrillo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

70) Mister gaudioso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

69) (Ri)prova(ci) tivù

 

 

 

 

 

 

 

 

68) Colto sul fatto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

67) Il ritardatario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

66) Indietro tutta

65) Ultimo stadio

64) Ottimister

63) "Staffetta spettacolare"

62) Presidente onnipotente

61) Ufootball 

60) Tra congiure e ricorsi lo spiritello del tavolino

59) Corte sud 

58) Ho visto un mostro al mercato 

57) L'eurotormentone di Arcore

56) Leghisti di lira e di governo

55) 16/06/04

54) Palloblomov

53) Silenzio a senso

52) Pay Italia

51) Provato dalla tv

50) Check point Meazza

49) Mio malgrado

48) Cursore donatore

47) Via col vanto

46) Totti giù per terra

45) Colpevole

44) Salva lividi

43) Tiri Mancini

42) Ricordando Barbato

41) Prima(rie) la squadra

40) Rivoluzione viola

39) Real Adriano

38) Digitale disaster

37) In nome del Mito

36) Vecchio fairplayer

35) Sempre in campo

34) I demoni del ministro Gasparri

33) Moviolista moviolato

32) Hulk di spinta

31) Lega-teli

30) Allenatore comunicatore

29) Mister a contratto

28) Quelli che il calcio

27) Candido incandidabile

26) Marcato a uomini

25) Sensi alternato

24) Diritti e rovescio

23) Boniver e Frattini

22) Sogni d'oro

21) Mai dire cucchiai

20) Mal di reality

19) Uscita Referendaria

18) Il Grande Mister

17) Tormenti e tormentoni

16) Full immersion

15) TG serafici

14) Vil scrutatore

13) Idea

12) Abisso

11) L'Unto del rigore

10) Presidente censurante

9) Mastino lumbard..

8) Irene, Clarissa..

7) Rigore pallonaro

6) Amletico

5) Accessibilità

4) Doppio Bob (19/1/2004)

3) Armi di distrazione di massa (2/1/2004)

2) Dizionario sragionato del 2003 (30/12/2003)

1) Totò, Tanzi e la banda dello scanner (24/12/2003)